• Nebulous Stars

Può la creatività scacciare l'ansia?

Come tutti gli esseri umani, anche i bambini possono soffrire di ansia. Tuttavia, a volte è molto complicato per loro esprimere questi sentimenti. Vari studi mostrano che attività creative possono essere un eccellente rimedio contro stress e ansia. Cosa ne pensate se diamo ai nostri bambini i mezzi per esprimere se stessi?

Di Marie-Josée Roy


Gli effetti dello stress

Tutti noi proviamo paura durante la nostra vita, che sia per una nuova esperienza o per un evento inaspettato. Questi momenti di panico possono tormentare, proteggere e guidarci tutti insieme, ma dobbiamo sapere come controllarli. Sia per gli adulti che per i bambini, l'ansia è un peso che può causare notti insonni e paura di fallire, con effetti negativi sulla nostra salute mentale. I bambini sono pieni di immaginazione e le attività creative possono aiutarli a controllare queste sensazioni. La creatività può aiutare i bambini ad esprimere i loro sentimenti ed essere consapevoli della realtà esteriore.

Ricerca dei benefici dell'arte

I ricercatori dell'Università di Drexel negli Stati Uniti hanno studiato il legame tra cortisolo - un ormone che, tra le tante cose, aiuta il corpo a combattere lo stress - e l'arte. I risultati dello studio hanno mostrato che il 75% dei partecipanti ha un livello di cortisolo basso dopo solamente 45 minuti di utilizzo di materiale per collage, argilla da modellare e pennarelli. Un altro studio condotto dalllo psicologo americano James W. Pennebaker ha comprovato l'importanza di avere un diario. Scrivere come ci si sente ha un effetto lenitivo sui ormoni legati allo stress. I bambini che provano stress, tendono a chiudersi in loro stessi, con difficoltà di comunicazione. Fare qualcosa di creativo - che sia pitturare, scrivere, cucinare, esibirsi o fare musica - aiuta i bambini ad esprimere i loro sentimenti e superare certe paure.


Usare la creatività per combattere l'ansia nei bambini

Fare arte stimola l'emisfero destro del cervello - collegato alla creatività, all'intuizione e alle emozioni - permettendo al bambino di vivere in un mondo senza stress. La preoccupazione intrappola i bambini nelle loro paure mentre, la creatività li rende liberi da questa dannosa prigione. Le emozioni possono viaggiare ed essere espresse in modo positivo. Il bambino è così assorbito dal suo progetto creativo che dimentica tutte le paure. Questo stato di benessere porta una frequenza cardiaca più lenta, umore allegro e meno ansia. L'immaginazione dei bambini, a volte causa di stress e paura, è ora utilizzata per buoni propositi.

Terapia d'arte accessibile

Non c'è bisogno di comprare strumenti d'arte costosi per dare sfogo alla creatività dei bambini. Qui alcune idee per iniziare:


  • Incoraggia il tuo bambino ad avere un diario e scriveere o disegnare ciò che lo rende felice

  • Conserva giornali per avere materiale per fare collage

  • Convincilo a diegnare e scrivere quello che lo rende più felice dei suoi film e della tv

  • Introducilo a nuovi e diversi stili musicali e incoraggiali a canticchiarli tutto il tempo che vogliono

  • Prepara zuppe e biscotti con il tuo bambino in cucina

  • Fate nuove decorazioni per casa insieme

Tween Team Logo

TWEEN TEAM INC.
CP 301 St-Bruno, St-Bruno, Qc Canada J3V 5B8

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

All graphics, illustrations, product and packaging designs are copyright© 2018 Tween Team Inc. All rights reserved. Nebulous Stars® is a trademark of Tween Team Inc.