• Nebulous Stars

6 idee creative per divertirsi… con matita e foglio!

Non hai bisogno di spendere un sacco di soldi in strumenti per alimentare la creatività del tuo bambino. Tutto quello che ti serve è un foglio di carta e una matita per divertirsi. Qui ci sono sei idee per non annoiarsi. Da soli o con la famiglia, è molto semplice!

Di Marie-Josée Roy


1. Cadaveri eccellenti

Inventato da surrealisti all'inizio dl 20esimo secolo, questo gioco di gruppo si allarga ogni giorno di più. Le regole sono semplici: i giocatori devono aggiungere una parola alla frase nel seguente ordine "L'aggettivo, il nome, l'avverbio, ol verbo, l'aggettivo, il nome". Ogni giocatore piega il foglio con la parola scritta in modo tale da non far vedere cos'ha scritto la persona prima. Alla fine, si apre il foglio per rivelare l'intera frase finale. Punteggio assicurato!


2. Cartoni animati fatti in casa

Realizza un libricino pieghevole per mostrare al tuo bambino come venivano creati i primi cartoni animati. Disegna la prima figura nell'angolo in basso a destra del blocco. Nella pagina successiva, nello stesso angolo, disegna la stessa figura ma cambiando qualcosa, ad esempio la posizione delle braccia o dei piedi. Procedi così per ciascuna pagina per circa 20 pagine. Successivamente, sfoglia le pagine velocemente per vedere come il disegno prende vita!


3. Teste, corpi e gambe

Ogni giocatore ha un foglio di carta sul quale devono disegnare una testa. Successivamente, il foglio viene piegato così che si possa vedere solo la linea del collo. Ognuno passa il proprio foglio alla persona sulla sinistra che dovrà disegnare il busto e piegare il foglio prima di passarlo al giocatore successivo che, a sua volta, disegnerà le gambe. Dopo aver finito il disegno, si apre il foglio e si mostra il divertente personaggio che è stato creato!


4. Vinci, perdi o disegna

I giocatori hanno il loro turno per fare in modo che gli altri indovinino una parola o espressione usando solo una matita e un foglio di carta. I giocatori possono decidere cosa disegnare oppure si possono scegliere dei temi come sport, viaggi o qualcosa del mondo di Nebulous Stars! Scegli una parola che tutti conoscono e imposta il tempo di gioco in base all'età dei giocatori.


5. Origami

Piegare fogli di carta è un'arte che si è praticata per mesi in Asia, dove gli esperti hanno creato dei fantastici origami. Per far si che i bambini si interessino a quest'arte antica, mostra loro come diventare un cartomante, conosciuto come paku-paku. Questo gioco di carte per bambini è divertente e porta un sacco di risate "prevedendo il futuro". I bambini possono giocare con i loro amici anche a distanza.


6. Disegnare con le parole

Per i bambini che hanno bisogno di sfide, questa è una bellissima attività per loro. Scegli una citazione e una semplice forma, come la stella per esempio. Successivamente cerca di scrivere la citazione mentre provi a disegnare la forma che hai scelto. Gioca con il posizionamento delle parole e delle lettere e aggiungi piccoli disegni. Ricomincia da capo ogni volta che vuoi ottenere un nuovo risultato. Il tuo disegno alla fine starà benissimo sulla porta della tua camera!

Tween Team Logo

TWEEN TEAM INC.
CP 301 St-Bruno, St-Bruno, Qc Canada J3V 5B8

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

All graphics, illustrations, product and packaging designs are copyright© 2018 Tween Team Inc. All rights reserved. Nebulous Stars® is a trademark of Tween Team Inc.